Commis de rang - Aiuto cameriere

commis de rang.jpg

Le attività del commis de rang - aiuto cameriere

Quella del cameriere è una figura professionale dalle molte sfaccettature che spesso tendiamo a uniformare, ma che include diverse mansioni a seconda del livello di competenza e di esperienza maturate, e del tipo di ristorante.

Nello specifico il commis di sala (commis de rang o aiuto cameriere ) svolge un importante ruolo di supporto allo chef de rang – suo superiore – del quale esegue gli ordini. Si occupa di portare i piatti dalla cucina ai tavoli e di sbarazzare quando i clienti hanno terminato di mangiare, e verifica che in tavola vi sia tutto quel che serve per procedere con il pasto.

Sempre il commis si occupa anche di verificare che le attrezzature di lavoro siano disposti in maniera ordinata.

Il tipo di lavoro, per quanto riguarda l’aspetto di relazione con i clienti, richiede un’ottima predisposizione al contatto con le persone, cordialità, pazienza e una buona proprietà di linguaggio. La conoscenza di una o più lingue straniere può di sicuro essere un punto di forza.

Importante caratteristica per chi desidera lavorare in sala nei ristoranti è, inoltre, avere un aspetto curato e ordinato.

 

Altre caratteristiche rilevanti per un aiuto cameriere sono una buona resistenza fisica a ritmi di lavoro elevati e capacità di gestione dello stress, capacità manuali, buona memoria, capacità di organizzazione, precisione, spirito di osservazione, capacità di lavorare e collaborare con i colleghi e autocontrollo.

In pratica

Le più comuni mansioni del lavoro di commis sono relative al predisporre e riordinare: preparare i tavoli e organizzare la sala, portare i piatti dalla cucina in sala e servire cibi e bevande ai clienti, sparecchiare e riportare i piatti alla cucina. I commis di sala si devono accertare che i clienti abbiano al tavolo tutto ciò che serve per il loro pasto, e puliscono gli attrezzi da lavoro.

In generale eseguono le richieste dello chef de rang, supportandolo nel far funzionare al meglio il servizio di ristorazione.

La figura del commis de rang “puro” è più frequente in contesti di grandi catene internazionali, dove è più facile trovare ancora più o meno intatte le gerarchie di cucina e sala.

In contesti più piccoli e con minor personale, qualora fosse loro richiesto, i commis devono saper accogliere e far accomodare i clienti ed eventualmente gestire la fase del pagamento del conto.

Sbocchi professionali

Il Commis di sala è una figura che trova lavoro nei ristoranti, nei bar e, più in generale, nei locali adibiti alla ristorazione: dai piccoli locali e pizzerie nel primo approccio al lavoro, fino ai locali di lusso dopo aver maturato un po’ di esperienza.

Più in generale è un ruolo presente in diversi ambiti del settore turistico: per esempio hotel – dove potrebbe doversi occupare anche delle colazioni o del servizio in camera – e navi da crociera.

Diventare commis de rang

Per diventare commis de rang gli studi più adatti sono presso scuole a indirizzo alberghiero, che forniscono conoscenze importanti sia sull’arte del servizio ai tavoli e della cucina che sulle norme igieniche e alimentari che sottostanno alla somministrazione di alimenti.

Per completare il percorso è utile seguire dei corsi di lingue.

Esistono inoltre corsi specialistici, anche se quello del commis di sala è solitamente il primo passo per una carriera nel mondo della ristorazione: l’esperienza che si matura in questo ruolo, se ben compresa ed elaborata, crea una base importante per accedere a posizioni più elevate nella gerarchia del lavoro nella ristorazione.