Formazione alle competenze digitali con il
FONDO NUOVE COMPETENZE
l Fondo Nuove Competenze è un'iniziativa che mira ad affrontare le sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione e a supportare la formazione e l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori.
Il mondo del lavoro sta subendo rapidi cambiamenti a causa dell'automazione, della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. Questi sviluppi richiedono una costante acquisizione di nuove competenze per rimanere competitivi e adattarsi alle esigenze del mercato. Il Fondo Nuove Competenze è stato creato proprio per fornire agli individui gli strumenti necessari per affrontare tali cambiamenti.
La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali ovvero qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori coinvolti.
La piattaforma online di Atos
Atos Digital Learning è una piattaforma online che permette di fruire e scegliere un bouquet di 400 corsi per complessive 2400 ore di formazione.
La piattaforma è costruita su tecnologia Moodle con i più aggiornati standard previsti dalla normativa.
La piattaforma FAD di Atos è basata sulla tecnologia Moodle e rispetta i requisiti di legge poiché ha tutte le caratteristiche previste per garantire la tracciabilità:
1. Blocco dell’avanzamento veloce su di un video: la piattaforma deve impedire al discente la possibilità di poter saltare parti dei video senza aver prima completato tutta la lezione andando a gestire specifiche e precise caratteristiche di completamento di ogni singola lezione video
2. Possibilità di gestire momenti di verifica dell’apprendimento tramite test a risposta multipla
3. Controllo totale relativo il monitoraggio dei discenti nei registri di presenza elettronici: la piattaforma è in grado di monitorare il progresso degli utenti andando a creare report in cui si evince, per ogni discente, quando ha iniziato un corso, e per quanto tempo l’ha seguito oltre ad evidenziare la durata della sessione essa intesa come data e ora di ingresso e data e ora di uscita.