top of page

Formazione linguistica Atos: in 1000 hanno partecipato ai corsi per migliorare il loro inglese



In Atos abbiamo una lunga esperienza nell’ambito dei corsi di formazione. Proprio grazie a questa esperienza, lo scorso anno abbiamo deciso di fare un nuovo passo avanti e proporre i nostri corsi di inglese, finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Abbiamo abbracciato questa sfida impegnandoci a offrire corsi di alta qualità, progettati raccogliendo le diverse esigenze dei partecipanti.


L’esperimento ha avuto esiti al di sopra delle nostre aspettative: in un anno Atos Training ha avviato 62 corsi di lingua inglese, coinvolgendo quasi 1000 persone desiderose di migliorare le proprie competenze linguistiche.

Grazie alla preparazione e al coordinamento del nostro direttore didattico Stephen Tomasi, il nostro team di 24 docenti qualificati - di cui metà madrelingua – ha saputo creare un ambiente accogliente e stimolante, favorendo così l'apprendimento attivo e la partecipazione interattiva dei partecipanti ai corsi.


Condivisione di esperienze e collaborazione tra i corsisti hanno reso le lezioni

un'occasione di apprendimento e crescita personale e professionale.

Abbiamo concentrato la nostra attenzione su come ottimizzare l’apprendimento della lingua inglese nei nostri corsi, strutturandoli in 80 ore di lezione in gruppi da 14 – 15 studenti, divisi per alcune ore in sottogruppi decisi dall’insegnante in modo da rafforzare eventuali punti deboli; a queste abbiamo aggiunto 28 ore di insegnamento individuale per ogni gruppo classe con insegnanti madrelingua.


Durante i mesi del corso Atos ha anche organizzato numerose attività extracurricolari in inglese: visite guidate, workshop di business, public speaking e incontri tematici sono state occasioni di scambio e condivisione informale in lingua molto apprezzate.


I percorsi offrivano ai partecipanti la possibilità di sostenere gli esami Cambridge per certificare il loro livello di competenza linguistica. Anche se non tutti hanno alla fine deciso di sostenere l’esame, il 50% dei frequentanti ha ottenuto il certificato Cambridge, e oltre l'85% di chi ha provato l'esame lo ha superato. La frequenza media delle attività è stata dell'82%. E quasi 100 persone, dopo la prima esperienza, ci hanno accordato la loro fiducia scegliendo di frequentare anche un secondo corso con noi.


La nuova proposta formativa di Atos Training

Il successo dello scorso anno ci ha spinti a continuare a offrire programmi di formazione linguistica innovativi e di alta qualità. A settembre partiranno infatti i nostri nuovi corsi: tre livelli per mantenere e consolidare il proprio livello linguistico, tre livelli per migliorare e rendere più fluente la conversazione e un livello per chi parte da zero.

E introdurremo anche un corso di spagnolo base.


Volete scoprire le nostre nuove proposte? Le trovate nella sezione ‘Corsi di lingua’. Visitate il sito per maggiori dettagli e per iscrivervi!

 

Comments


bottom of page